Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Illuminare le zone di passaggio

Illuminare le zone di passaggio, oggi è diventato sempre più interessante, così come il design interno delle nostre case.

In questo articolo vedremo come illuminare le zone di passaggio in modo tale da renderle più importanti e far risaltare quei dettagli che possono dare ancora più valore a questi ambienti.

Illuminare zone di passaggio

Tutti arrediamo con gusto o come più ci piace, rendendo “chic” anche un semplice corridoio con la giusta illuminazione. Ma non solo. Oltre all’estetica, le luci che illuminano i cosiddetti “passaggi” (o corridoi) sono anche funzionali, pronte a soddisfare tutte le proprie richieste e esigenze.

Nel corso del tempo, il corridoio è diventato un ambiente importante, da semplice luogo di passaggio, ha assunto un ruolo fondamentale poiché funge da collegamento tra zona notte e zona giorno. Per questo motivo diventa necessario illuminare le zone di passaggio, in modo tale che quest’area goda di un’ottima illuminazione, affinché si possa usare in ogni momento della giornata.

In questi casi la luce è fondamentale per enfatizzare oggetti e dettagli…

La luce ha il potere di influire sulla nostra percezione degli spazi e muta il nostro senso dell’orientamento nell’ambiente, perciò scegliere delle lampade non idonee per il corridoio potrebbe togliere rilievo alla funzionalità di questa importante area di passaggio. Per questo è importante porre la giusta attenzione sulle misure e sullo spazio del corridoio, in modo tale da scegliere l’illuminazione più adatta.

Sono davvero infiniti gli articoli di illuminazione per ingressi, disimpegni, corridoi e quant’altro. Si presentano in diverse declinazioni, prestazioni e anche i diversi modelli. La scelta diventa quasi ardua, ma comunque va fatta seguendo anche il tipo di arredamento degli altri ambienti della casa.

Tra le diverse tipologie di illuminazione, da soffitto, da parete, a sospensione, da tavolo, da terra, di seguito vi elencheremo quelli più interessanti per illuminare le zone di passaggio al meglio.

 

Illuminazione da soffitto:

Fino a poco tempo fa esistevano solo modelli minimal che si mimetizzavano con l’ambiente.
Ora invece sono diversi i modelli che si possono scegliere:

I faretti:

L’illuminazione con i faretti è una tendenza sempre più diffusa. Discreti, pratici e funzionali, creano ambientazioni luminose per ogni gusto. Sono idonei anche altri ambienti come gli open space, oltre che ai disimpegni, corridoi e ingressi.

I faretti sono consigliabili quando il passaggio da un ambiente all’altro è fluido, senza divisioni murarie.

 

Faretto da incasso:

NORK è un faretto ad incasso, bianco realizzato interamente in metallo. Sorgente luminosa LED GU10. IP20-64 ideale per l’illuminazione del bagno.

La lampada ad incasso NORK  è un faretto realizzato in metallo bianco. Grazie alla luce LED questo faretto permette di avere un’ottima luminosità. Ideale per l’illuminazione di luoghi umidi come il bagno che, grazie al grado di protezione IP 20-64, impedisce all’acqua di entrare al suo interno a causa del vapore e dell’umidità generati o schizzi. Quest’applique troverà facile collocazione grazie alla sua versatilità, sarà perfetta anche nel salone di casa.

illuminare zone di passaggio
faretto Nork

 

Faretto spot a led:

Il faretto Spot BIKE a Led è realizzato interamente con una struttura in metallo e metacrilato verniciato in bianco opaco.

Bike è formato da un punto luce orientabile che si adatta ad ogni ambiente. Grazie al suo design “vintage” molto versatile, alla neutralità del colore, alla luce calda e al faretto regolabile, permette di essere posizionato in più ambienti della casa o di uno studio. E’ ad esempio consigliabile all’interno di cabine armadio, in lunghi corridoi o nella zona notte in quanto il faretto è possibile orientarlo in modo mirato grazie allo spot regolabile. La perfetta combo tra funzionalità e design fanno di questo complemento d’arredo un elemento unico.

illuminare zone di passaggio
faretto Spot Bike a Led

 

Faretto regolabile led:

Portici è un faretto regolabile moderno e raffinato, realizzato in metallo e metacrilato rifinito in nickel satinato dotato di interruttore Switch.

Faretto da lettura caratterizzato da un braccio orientabile. La struttura è formata da un attacco a muro di forma quadrata e da un braccio in metallo modellabile a cui è agganciato un diffusore cilindrico in metacrilato, con rivestimento in metallo. La lampada ha una finitura in nichel satinato. Portici ha una sorgente luminosa LED, caratteristica che lo rende perfetto come luce per la lettura. Può essere posizionato a parete sopra il comodino o nei pressi di un divano.

faretto Portici

 

Lampade a sospensione:

Le lampade a sospensione sono quelle appese al soffitto, proprio come i lampadari e servono a illuminare gli ambienti in cui vengono installate. Non puoi trascurare, però, la loro funzione decorativa.

Lampade a sospensione – aèrostat:

Lampada a sospensione con diffusore in vetro soffiato bianco lucido e struttura metallica disponibile in colori Ottone, Cromo Nero e Rame.
La sospensione Aèrostat con gabbia è un semplice complemento d’arredo, in due misure, impreziosito dalla struttura in metallo nero, ottonato o ramato che le conferisce eleganza e originalità. Può decorare egregiamente un soggiorno, il salotto e la cucina oppure la sala rappresentanza al lavoro. Il giovane designer Guillaume Delvigne ha firmato questa serie di lampade decorative in vetro soffiato bianco lucido. Come per il principio dell’aerostato che è quello di rendere un oggetto più leggero dell’aria, anche Delvigne ha pensato ad una lampada come ad un oggetto luminoso, cosi lieve da potersi elevare rispetto al suolo. L’eleganza e la semplicità di queste lampade le rende adatte ad ogni tipo di ambiente.

 

lampada a sospensione Aèrostat

 

Lampada a sospensione – altalena:

Sospensione ALTALENA a LED in metallo verniciato e vetro soffiato, cavetti regolabili in lunghezza, colori disponibili: bianca e oro.
Con la collezione ONDALUCE l’azienda italiana Ciciriello Group offre diverse soluzioni per l’illuminazione di qualsiasi tipo di ambiente puntando sulla qualità e sul prezzo. La sospensione è realizzata interamente in metallo verniciato con 3 diffusori a sfera in vetro soffiato bianco, due sulla parte superiore e uno sulla parte inferiore. Cavetti regolabili in lunghezza. Il suo design ultra moderno rende questo lampadario unico nel suo genere, perfetto per arredare e illuminare con originalità la vostra casa, dal soggiorno alla camera da letto.

 

lampada a sospensione Altalena

 

Lampada a sospensione – dafne:

La sospensione DAFNE è formata da una struttura in metallo e vetro soffiato nella variante Ambra o Fumè, disponibile nel formato grande o piccolo.
DAFNE è una sospensione a binario con tre diffusori di forma conica realizzati in vetro soffiato che producono un illuminazione diretta verso il basso grazie all’apertura inferiore della sfera.

La struttura rettangolare a soffitto da cui pendono i diffusori è in metallo verniciato. Disponibile nei colori Ambra o Fumè e nel formato Grande o Piccolo.Questo è un lampadario perfetto per illuminare l’isola o penisola della vostra cucina, risulta ideale anche per installazioni in spazi commerciali come bar e ristoranti. Grazie alla possibilità di estendere i cavi secondo i vostri gusti, sarete voi a personalizzarlo secondo le vostre esigenze scegliendo l’altezza di ogni singolo diffusore, potendo così creare anche design diversi. Grazie ai suoi 3 portalampada con attacco E27 è possibile inserire qualsiasi tipo di sorgente luminosa della potenza e del colore della luce in base alle proprie esigenze e gusti personali.

lampada a sospensione Dafne

 

Per tante altre curiosità visita il nostro sito e tutti gli altri articoli a disposizione per le tue esigenze.