Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Stile country: idee e consigli per arredare

Stile country, idee e consigli per arredare al meglio la tua casa in stile elegantemente rustica, richiamando alla memoria gli stili delle vecchie abitazioni di campagna.

È il mood giusto per chi ama gli appartamenti in mezzo al verde e quindi per chi vuole ricreare in città quelle stesse atmosfere. Uno stile molto accogliente e accessibile che compone il fascino del rustico inglese. I protagonisti indiscussi di questo stile sono i materiali lapidei, legno, mattoni, pavimenti in cotto, esterni in pietra a vista. Gli arredi della casa in stile country sono solidi e resistenti, generati solitamente con i materiali appena descritti, soprattutto il legno massello che con le sue venature e imperfezioni e insieme agli accessori realizzati con materiali grezzi, rende più l’idea di un arredamento rustico.

 

Stile country
arredamento stile country

 

Come abbiamo già detto prima, anche un appartamento in città, grazie a un arredamento country, può diventare un luogo soave, tranquillo, calmo, rilassante.
Quindi senza dubbio la parola d’ordine è proprio: accoglienza! Con questo stile fai sentire a casa chiunque ci entri.

I colori con tonalità calde sono tipici dello stile country, per esempio il legno, il bianco, il panna e tutti i colori neutri; ma anche il marrone in tutte le sue sfumature, il giallo ocra, il rosso e il verde scuro, possono essere protagonisti dell’arredamento country che danno un tocco di freschezza, rendendo il tutto vivace ma allo stesso tempo delicato. Anche gli accessori fanno la loro parte completando l’ambiente, come per esempio i cesti in vimini, vasi con fiori secchi e gli utensili da cucina come set di stoviglie in tonalità delicata che danno la giusta leggerezza all’ambiente. E per non farci mancare nulla, un “classicone” dello stile country sono le travi in legno a vista nei soffitti delle stanze!

Altri accessori con colori neutri con qualche accento in tonalità pastello, possono essere cuscini decorativi, tende, coperte, candele, vasi in vetro colorati o ciotole decorative da posizionare su un tavolino e così via. Tutti questi accessori possono essere sostituiti più volte anche a seconda del desiderio e dell’umore.

 

5 CONSIGLI PER L’ARREDAMENTO COUNTRY

  1. Il colore bianco solo per le pareti, per il pavimento e per i mobili ingombranti. È il colore vincente ma non per ogni accessorio, altrimenti l’appartamento può apparire troppo monotono. Inoltre, aggiungete a questo colore chiaro dei cuscini colorati, tappeti o stampe di poster colorati.
  2. La combinazione perfetta: legno, pietra e tessuti naturali come lino e cotone, per un aspetto del tutto rustico di una tipica casa di campagna.
  3. Accessori come cesti in vimini, secchielli in metallo e cassapanche in legno, tenendo d’occhio sempre l’ordine e non affollare troppo l’ambiente. Quest’ultimo deve sempre essere accogliente e rilassante.
  4. I tessuti a quadri, i fiori e le righe, sono elementi che puoi sfruttare per uno stile country.
  5. Crea emozionanti contrasti mischiando il vecchio e il nuovo, mobili dritti con accessori curvi.

 

cassettiera in legno
cassettiera in legno

 

Cassettiera bianca
cassettiera bianca

 

VARI STILI COUNTRY

Ci sono diversi stili country che dovresti conoscere, in modo tale da scegliere quello giusto per la tua casa.
Di seguito troverai gli stili country più conosciuti.

 

STILE COUNTRY MODERNO

Per una casa comunque moderna, puoi utilizzare mobili con un design contemporaneo oltre allo stile rustico. L’importante è scegliere forme semplici con colori neutri come il bianco, il grigio e il nero. Sono fondamentali anche i contrasti nello stile moderno delle case country, combinando mobili vecchi e mobili nuovo, creando un’atmosfera con dettagli interessanti. Accessori come sgabelli o sedie in metallo scuro, donano il giusto fascino rustico alla sala pranzo o alla cucina!

STILE COUNTRY FRANCESE

Lo stile country francese è spesso influenzato da influssi marittimi. Il blu e il bianco sono combinati ai toni della terra. Per questo stile, in Francia, si usano spesso piastrelle di terracotta o vasi di argilla. I materiali naturali come pietra, argilla, terracotta e legno, sono adatti per la progettazione delle pareti e del pavimento.Dei ritocchi interni in stile country francese, come motivi floreali sulle stoviglie, creano un ambiente semplice, delicato e rilassante.

STILE COUNTRY INGLESE

A differenza di quello francese, vengono utilizzati tessuti e carte da parati con stravaganti motivi floreali o a scacchi. I must-have di questo stile sono i divani Chesterfield e i mobili in legno scuro, per un’atmosfera perfetta in casa! Inoltre, è fondamentale combinare i mobili scuri su uno sfondo chiaro.
I colori di questo stile sono: marrone, ocra, rosso. terracotta, verde scuro, oro e smeraldo.

 

vari stili country